Campagne Mibact #iorestoacasa e Viaggio in Italia | La mostra "Romagna fiorentina. Confini Paesi Valli" e "Le saline di Cesenatico e Cervia"

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì e sezione di Cesena - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

18 marzo - 26 aprile, 2020 - Primavera 2020

0022

L'Archivio di Stato di Forlì-Cesena ha aderito a due campagne social promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo durante questo periodo di chiusura obbligata degli istituti culturali italiani.

Per la campagna #iorestoacasa sono stati pubblicati sulla nostra pagina facebook tutti i pannelli della mostra sulla Romagna Toscana datata al 2014. La mostra "Romagna fiorentina. Confini Paesi Valli" è stata realizzata grazie alla collaborazione fra l'Archivio di Stato, il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e l'Archivio storico comunale, coadiuvati dall'Ente Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana e dalla Pro Loco di Terra del Sole.

Protagoniste le mappe ottocentesche conservate nel fondo Catasto della Romagna Toscana (1834-1952), su cui sono rappresentati paesi, fiumi, valli di quel territorio. I pannelli sono tuttora allestiti negli spazi del nostro Archivio.

Per maggiori informazioni sulla mostra visita la pagina dedicata su questo sito.

Per la campagna Viaggio in Italia, l'evento digitale del 26 aprile scorso incentrato sulle antiche mappe dell'Italia (mappe geografiche, cartine, atlanti, illustrazioni sia dell’Italia intera sia dei nostri mari e isole) e ideato per valorizzare il ricco patrimonio degli archivi e delle biblioteche (hashtag #viaggioinitalia e #paesaggioitaliano), l'Archivio ha selezionato per l'Ufficio Stampa del Ministero tre antiche mappe che mostrano lo stato delle saline di Cesenatico, in territorio di Cesena, e di Cervia tra gli anni 1770 e 1780. Le mappe sono conservate presso la Sezione di Archivio di Stato di Cesena all'interno del fondo archivistico Comune di Cesena - Antico, Congregazione del Molo e Saline di CesenaticoScritture relative alla soppressione delle saline di Cesenatico e alle nuove saline di Cervia.